Quattro vangeli ed i loro simboli

Gospel symbols 2

Nella Chiesa abbiamo quattro vangeli canonici. I quattro vangeli vengono rappresentati con quattro simboli cioè il vangelo di Matteo con l’uomo,  Marco con il leone, Luca con il bue (toro) e Giovanni con l’aquila. Chi ha assegnato questi simboli ai quattro vangeli? Che significato teologico ha ogni simbolo? Parliamone di questo.

Prima di tutto cominiciamo a oservare questi simboli che da dove sono venuti. Secondo i padri della Chiesa questi i simboli sono venuti dalla stessa Bibbia.  Dal libro del profeta Ezechiele (1,5) parla del nuovo vissione che lui ha avuto. Ezek 1, 5 ff: “Al centro apparve la figura di quattro esseri animati, dei quali questo era l’aspetto: avevano sembianza umana e avevano ciascuno quattro facce e quattro ali….Quanto alle loro fattezze, ognuno dei quattro aveva fattezze d’uomo; poi fattezze di leone a destra, fattezze di toro a sinistra e, ognuno dei quattro, fattezze d’aquila.” Possiamo vedere          una spiegazione come questo nel libro di Apocalisse. Leggiamo quello così: Apocalisse 4, 5 ff: “Davanti al trono vi era come un mare trasparente simile a cristallo. In mezzo al trono e intorno al trono vi erano quattro esseri viventi pieni d’occhi davanti e di dietro.  Il primo vivente era simile a un leone, il secondo essere vivente aveva l’aspetto di un vitello, il terzo vivente aveva l’aspetto d’uomo, il quarto vivente era simile a un’aquila mentre vola.” Gli esseri viventi che la Sacra Scrittura parla sono i questi simboli dei quattro vangeli. San Girolamo, un padre della Chiesa era la persona che usato questi immagini prima volta per i vangeli.

Matteo – l’uomo

Il vangelo di Matteo viene rappresentati con il simbolo dell’uomo. Il perchè? Il primo capitolo di vangelo di Matteo inizia con la geneologia (storia della generazione). È anchè la storia dell’uomo ovvero è la storia dell’umanità. Questo vangelo è scrito per gli Giudei. I Giudei devono riconoscere nel Gesù il Dio che si è fatto l’uomo. Per questo nel vangelo di Matteo l’uomo è la figura importante. Inoltre questo vangelo da l’importanza agli insegnamenti di Gesù che è recapitolato in cinque insegnamenti principali. L’uomo è colui che ha la capacità di dare insegnamenti. Per questi motivi, il vangelo di Matteo viene rappresentato con il simbolo dell’uomo.

Marco – Leone

Il vangelo per i cristiani di roma é stato scritto da Marco che ha come simbolo il leone.Il leone é il simbolo del coraggio e del potere.Questo vangelo inizia con la spiegazione di Giovanni che con il coraggio e il potere annuncia nel deserto.Il leone é il simbolo della rinascita e del re Cristo.Il vangelo di san Marco ha 16 capitoli. La particolarità di questo vangelo è l’importanza che da ai miracoli e alle cose che ha fatto Cristo.Per esempio nelle righe 12-39;45-22 ce scritto che cristo gli ha insegnato tante cose ma non dice quello che gli ha insegnato invece dei miracoli di Cristo è spiegato bene.Visto che nel vangelo di Marco da l’importanza alle cose che ha fatto Cristo per la gente.Per questo gli hanno dato il simbolo del leone al vangelo di Marco.

Luca – toro (bue)

Il significato del messaggio di San Luca é riguardante un toro. Le vicende prendono luogo con una serie di informazioni riguardanti Zaccaria, il quale arriva in chiesa per pregare. Questo é anche un messaggio che da molta importanza agli sacrifici di Dio; inoltre  ci informa che le sofferenze di Gesù avvenute prima la morte e il suo sacrificio per l’umanità,insieme alle vicende dell’ Ultima Cena, danno origine alla Messa. Oltre a questo, un aspetto particolare di quest’insegnamento é anche la comparsa di Gesù durante una messa presso le strade di Emmaus.  Nell’antico testamento il toro era un animale che si poteva sacrificare: infatti come simbolo di questo sacrifico, il toro diventa il tema principale del brano, composto da 24 capitoli.

Giovanni – Aquila

In principio era il verbo, il verbo era presso Dio e il verbo era Dio. È così che comincia il Vangelo di Giovanni. Il simbolo dell’evangelista era l’aquila. Perché l’aquila, nonostante voli molto in alto, ha la capacità di vedere le prede molto piccole che stanno in Terra. E così il Vangelo di Giovanni inizio dall’alto, cioè da Gesù Cristo. Il Vangelo di Giovanni, composto da 21 capitoli, inizia con la parola di Dio. Secondo la teologia, Giovanni era il più significativi degli evangelisti, oltre dallo spirito anche dall’importanza che dà alle opere di Dio, come ad esempio il mondo, lo spirito, morte, vita, buio, luce, la reincarnazione ecc. e così in tutte le altre opere di Dio.

Il lavoro (traduzione) è fatto da Melvin Moorthickal, Sojo Chenackal, Alberto Anithottathil, Alen Arackal, Angela Mavelil, Kajal Vakkel.